Visite di controllo
La prima visita nutrizionale rappresenta un’occasione fondamentale per conoscerci e raccogliere tutte le informazioni utili alla creazione di un piano alimentare pensato esclusivamente per te. Un programma su misura, infatti, è studiato per adattarsi alle tue esigenze personali e per diventare un elemento naturale del tuo stile di vita, rendendo più semplice seguirlo e farlo tuo nel corso del tempo.
Ricevi un piano alimentare su misura e supporto personalizzato comodamente da casa. La mia consulenza online ti permette di migliorare la tua alimentazione con un percorso adatto alle tue esigenze, senza stress e con la massima flessibilità. Prenota il tuo appuntamento e inizia oggi il tuo cambiamento!
Prima consulenza dettagliata
Piani nutrizionali personalizzati
Supporto continuo via email/WhatsApp
Antropometria: mediante un metro a nastro vengono misurate la circonferenza del braccio, del polso e del giro vita. Quest'ultima misurazione diventa di particolare interesse metabolico. E' dimostrato infatti che una circonferenza della vita superiore a 80 cm, nella donna, e a 94 cm, nell'uomo, è associata a un maggiore rischio di malattia cardiovascolare. Un eccesso di grasso addominale è infatti associato a un eccesso di grasso viscerale, tessuto in grado di liberare molecole infiammatorie che possono favorire l'insorgenza di diabete e processi di aterosclerosi. La misura della circonferenza vita diventa pertanto un target antropometrico di primaria importanza nella dietoterapia.
La plicometria è una metodica che si avvale del plicometro. Il plicometro è una specie di pinza che permette di misurare lo spessore di grasso sottocutaneo (strato di grasso che si colloca tra la pelle e muscolo): vengono di norma misurate 4 pliche in quattro siti (bicipite, tricipite, sotto la scapola e sopra la cresta iliaca). Le misure delle pliche di grasso sottocutaneo conducono poi al calcolo della percentuale di massa grassa corporea. Conoscere la percentuale di massa grassa corporea permette di capire se il peso misurato sulla bilancia è caratterizzato da un eccesso di massa grassa oppure no. L'applicazione di questa metodica diventa pertanto fondamentale nel definire l'obiettivo ponderale.
L'impedenziometria è una metodica che permette di misurare l'impedenza, ossia la resistenza che una corrente elettrica a bassa potenza e altra frequenza incontra nell'attraversare i fluidi biologici. La corrente viene veicolata da elettrodi in gel posti sulla mano e sul piede. Questo tipo di misurazione permette di avere informazioni sulla composizione corporea a partire dal contenuto di acqua corporea in termini di acqua totale, acqua intracellulare e acqua extracellulare. L'esame non può essere condotto in soggetti portatori di pacemaker o di protesi metalliche.
Dopo la consegna del piano alimentare, il percorso nutrizionale include la pianificazione delle visite di controllo. Solitamente avvengono ogni 3-4 settimane, ma possono essere più frequenti o dilatate a seconda dei progressi raggiunti, delle necessità di aggiustare il piano alimentare, di condizioni particolari (ad esempio, gravidanza, patologie specifiche).
Questi appuntamenti sono fondamentali per valutare i progressi del piano, monitorare le variazioni nei principali parametri antropometrici e affrontare eventuali difficoltà che potrebbero emergere. Se necessario, il piano alimentare viene modificato per adattarsi meglio alle tue esigenze.
L'obiettivo dell'educazione alimentare è quello di impostare un modello alimentare sano e bilanciato che venga mantenuto in modo permanente. L'educazione alimentare è un percorso di crescita e consapevolezza: il cibo non è solo nutrimento, ma anche piacere e cura per il tuo corpo. Insieme possiamo costruire la strada per il tuo benessere.
Offro consulenze specifiche per realtà che operano nel settore della ristorazione collettiva, con l’obiettivo di garantire pasti equilibrati, sicuri e personalizzati per le diverse esigenze dei consumatori. Collaboro con scuole, strutture sanitarie, case di riposo, mense aziendali e altre realtà che desiderano migliorare la qualità e il valore nutrizionale dei pasti offerti.
Fare la spesa in modo consapevole è il primo passo per un’alimentazione equilibrata e sana. Con il servizio "Spesa con la Nutrizionista", ti accompagno al supermercato per insegnarti a scegliere gli alimenti migliori per le tue esigenze, imparando a leggere le etichette e a evitare gli acquisti impulsivi o poco salutari. La spesa non sarà più un momento di indecisione o confusione: diventerà un’esperienza formativa che ti permetterà di costruire una dispensa equilibrata e di adottare uno stile di vita sano e sostenibile nel tempo.
Come nutrizionista esperta, offro corsi di nutrizione e formazione e aggiornamento in materia di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per aziende e operatori del settore alimentare, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e la qualità lungo tutta la filiera alimentare. I miei corsi combinano competenza, chiarezza e praticità, con un approccio orientato non solo a rispettare la normativa, ma a garantire standard elevati di sicurezza e qualità alimentare. Offro questo servizio per:
Mense scolastiche e aziendali
Ristoranti e attività di catering
Bar, pasticcerie, panetterie
Aziende agricole e caseifici
Supermercati
La nutrizione è molto più di un piano alimentare: è cultura, educazione e condivisione. Per questo metto la mia esperienza a disposizione per collaborazioni in diversi ambiti legati al mondo del benessere e dell’alimentazione.